​SEO: Cos’è e come ottimizza i propri contenuti web – Qui News Chianti

Con il passare degli anni si sente parlare sempre più spesso di SEO, ma cos’è in concreto? 

TOSCANA — SEO: Cos’è e come ottimizza i propri contenuti
web

Con il passare degli anni si sente
parlare sempre più spesso di SEO, ma cos’è in concreto? SEO
è l’acronimo di “Search Engine Optimization” cioè
“ottimizzazione per i motori di ricerca” dei contenuti web e
multimediali. Quindi, in poche parole, per SEO si intende un
complesso di pratiche e strategie finalizzate all’incremento della
visibilità di una pagina web, in grado di migliorare la posizione
nelle classifiche dei motori di ricerca nei risultati organici (o
puri). Per far ciò, bisogna considerare diversi fattori, come la
struttura del codice HTML, la gestione dei link in
entrata ed uscita, ed anche il contenuto testuale. Inoltre bisogna
considerare tutti i periodici aggiornamenti del motore di ricerca
Google per essere sempre al passo con i tempi. In questo modo infatti
è possibile ottenere la giusta visibilità per i propri contenuti.

Perché richiedere una consulenza SEO?

Quando si parla di SEO occorre
sapere che sono necessarie precise conoscenze tecniche per poter
ottenere effettivamente una buona indicizzazione dei contenuti, per
questo è consigliato affidarsi a degli specialisti. Ma dove trovare
una figura di questo tipo? Al contrario di quel che si crede, al
giorno d’oggi, rispetto al passato, è piuttosto semplice
individuare una web agency in diverse città d’Italia, anche nel
territorio toscano. Quindi non solo in quelle più popolose come
Milano o Roma, ma è possibile rivolgersi alle agenzie in zona ed
ottenere una consulenza SEO a Lucca,
ad esempio.

I consulenti sono soggetti
specializzati, dotati di competenze in quest’ambito. Infatti,
bisogna considerare che commettere errori, vanifica tutti gli sforzi
fatti per ottenere un sito web di qualità, come ad esempio
utilizzare keywords sbagliate, inserirne troppe,
duplicare i contenuti
ecc. Inoltre, il web muta di continuo, così
come gli algoritmi che permettono di indicizzare i contenuti. Un
esperto SEO, è in grado di essere sempre al passo con i tempi,
aggiornando continuamente la propria formazione. Mettere in atto una
strategia SEO, in più, prevede lo studio e l’analisi della
concorrenza, da poter effettuare anche attraverso tools di cui
dispone spesso solo un esperto in materia. In conclusione, se si ha
intenzione di ottenere un ottimo risultato in breve tempo, è
vivamente consigliato rivolgersi ad un esperto del settore e non
lasciare nulla al caso.

L’ottimizzazione dei contenuti

I contenuti di un sito web sono la
parte più importante. È necessario, però, che il sito contenga
davvero contenuti interessanti, originali ed utili per gli utenti.
Ripetere più volte nel testo una parola chiave non serve a molto,
anzi, può essere controproducente. Per mantenere l’indicizzazione,
inoltre, è fondamentale aggiornare il contenuto testuale di un sito,
aggiungendo anche link verso altre pagine interne ed esterne. Un suggerimento per i siti web aziendali, può essere quello di
integrare una sezione blog, da far curare magari ad un esperto di SEOcopywriting
per aiutare l’indicizzazione del proprio sito. 



from WordPress https://ift.tt/3puZlYQ
via IFTTT

Posta un commento

0 Commenti