SEO Specialist: chi è, cosa fa, quanto guadagna? – Trend-online.com

Il SEO Specialist, o specialista SEO, è essenziale nel mondo del web marketing. 

Infatti, oggi più che mai è importante posizionarsi primi nei motori di ricerca e, di conseguenza, nella mente dei consumatori.

Infatti, l’obiettivo di questa figura è quello di posizionare il sito web in modo che possa essere visto da una sempre più ampia platea di utenti. 

Tra i motori di ricerca troviamo Google, Bing, Yahoo!, ecc. Tuttavia, dato che Google conta il 96% delle ricerche in Italia, focalizzeremo la nostra attenzione su questo motore di ricerca.

Appare chiaro dunque che tra le professioni emergenti nel mondo del digitale non si può non menzionare lo specialista SEO. 

Secondo la definizione fornita da SeoZoom, noto tool di SEO, il SEO Specialist è:

Colui che si occupa dell’ottimizzazione di un sito. Più in generale è il professionista a cui andrebbe affidata la strategia da seguire per migliorare il posizionamento di un sito di qualsiasi tipo. 

In questo articolo vedremo nel dettaglio chi è il SEO Specialist, di cosa si occupa, quali sono i suoi guadagni (in media) e come diventare esperto in questo campo.

Chi è e di cosa si occupa il SEO Specialist?

Iniziamo dal principio. Il SEO Specialist è colui che si occupa dell’ottimizzazione di un sito web. In questo modo, cercherà di rendere il sito appetibile per i motori di ricerca.

Così facendo il sito web si posizionerà più in alto nella SERP di Google e, di conseguenza, avrà più possibilità di essere cliccato.

Prima di procedere chiariamo cos’è la SERP. Essa viene chiamata anche Search Engine Results Page. Si tratta della pagina dei risultati di ricerca. 

Infatti, ogni volta che un utente digita una query sui motori di ricerca, questi forniscono alcuni risultati. 

Come posizionarsi tra i primi risultati? Ascoltando gli utenti e cercando di fornire risposte utili alle loro domande più frequenti.

Possiamo affermare che lo specialista SEO opera all’interno di un sito web su due fronti. 

Da una parte si occupa di rendere il sito navigabile, costruendo un’architettura che possa essere letta nel modo corretto dai motori di ricerca. Dall’altra parte, si occupa della produzione dei contenuti. Per fare ciò è necessario che lo specialista SEO identifichi i trend, le novità, le informazioni e le domande che interessano al pubblico target.

Come fa il SEO Specialist ad ottenere risultati?

Sembra scontato, ma la cosa più importante per iniziare a lavorare come specialista SEO è conoscere approfonditamente i motori di ricerca.

Purtroppo è risaputo che nessuno sia a conoscenza dell’algoritmo preciso di Google. Tuttavia, lo specialista SEO deve tener conto di alcuni fattori che determinano il posizionamento SEO.

Questi fattori riguardano la velocità del sito, la UX (ossia l’esperienza dell’utente), l’ottimizzazione per i dispositivi mobili, la qualità dei contenuti e la strategia di backlink.

Per ottenere i risultati auspicati, il SEO Specialist dovrà attuare delle strategie su più fronti:

  • On Page SEO. Si tratta delle attività di ottimizzazione interne alla pagina. Infatti, facciamo riferimento all’ottimizzazione di testi, link, immagini e URL.
  • Off Page SEO. In questo caso, si fa riferimento a tutte le attività volte ad aumentare l’autorevolezza del sito, che però non vengono effettuate sul sito stesso. Tra queste attività troviamo la strategia link building. Tuttavia, altre tecniche molto in uso in questo campo sono il guest blogging o l’influencer marketing.

Oltre a queste due aree di competenza, possiamo identificarne una terza. Infatti, facciamo riferimento alla cosiddetta area di Technical SEO. In questo caso, si tratta dell’ottimizzazione tecnica del sito con l’obiettivo di renderlo maggiormente accessibile dai crawler di Google.

Quindi, per chiarezza, facciamo un breve riassunto delle mansioni del SEO Specialist:

  • Effettuazione di un’analisi SEO professionale del sito web;
  • Individuazione di punti di debolezza e opportunità (sia On Page che Off Page);
  • Progettazione di una strategia SEO;
  • Monitoraggio del funzionamento delle strategie;
  • Analisi delle parole chiave;
  • Ideazione di attività correttive, qualora le strategie non stessero dando i risultati sperati;
  • Creazione di report periodici;
  • Aggiornamento costante sui trend e gli interessi del target;
  • Aggiornamento e studio costante dell’algoritmo e dei trend SEO.

Quanto guadagna un SEO Specialist?

Diventare SEO Specialist è un’opportunità che attrae sempre più persone, in particolare giovani appassionati del mondo del digitale. 

Parlando di qualcosa di tangibile rispondiamo alla domanda “Quanto guadagna un SEO Specialist?”

Come per ogni lavoro, il guadagno varia in base all’esperienza.

In linea di massima, dopo un periodo di stage dove la retribuzione varia a seconda della Regione e dell’azienda, per una figura Junior, lo stipendio medio sarà di circa 23.000 euro lordi all’anno.

Mentre, nel caso in cui lo specialista SEO possieda un’esperienza pregressa potrà puntare ad uno stipendio fra 30.000 e 40.000 euro di RAL. Ovviamente, più persone si troverà a dover gestire, più aumenterà lo stipendio.

Secondo le stime di Glassdoor lo stipendio nazionale medio come SEO Specialist in Italia è di 27.960 € all’anno.

Infine, è bene considerare che questa posizione è sempre più richiesta e più ambita nel mercato. Proprio per questo motivo intraprendere una carriera come specialista SEO può portare notevoli vantaggi.

Come diventare SEO Specialist?

Se fino a qui la professione del SEO Specialist ti ha interessato, vediamo subito come diventare specialista SEO. 

Infatti, prima di intraprendere una carriera in questo campo, è bene porsi una domanda: Ho le caratteristiche per lavorare come SEO Specialist?

Iniziamo dalle hard skills. Infatti, sebbene il titolo di studio non sia una garanzia nelle professioni digitali, le lauree più richieste in questo ambito sono la laurea in Comunicazione, Marketing o Informatica, ma anche lauree di facoltà umanistiche

Ciò che conta maggiormente nel panorama digitale è, senza dubbio, l’esperienza

Parlando di esperienza, essa si può maturare sia attraverso la pratica in agenzie, giornali online o da autodidatta. Non è raro che persone che inizialmente hanno aperto il loro blog, oggi lavorino anche come consulenti SEO.

Oltre alle skills sopraelencate, esistono una serie di competenze che un SEO Specialist deve avere:

  • Conoscenza dei motori di ricerca;
  • Conoscenza dei fattori di ranking; 
  • Conoscenza di tecniche di On Page SEO e Off Page SEO;
  • Competenza nella stesura di contenuti;
  • Competenze di keyword strategy;
  • Conoscenza dei Tool di SEO più comuni. Esempi possono essere SEMrush, SeoZoom o Google Search Console.

Infine, parliamo delle soft skills necessarie per lavorare come SEO Specialist. Infatti, per capire se sei portato per questo lavoro, devi identificarti nei seguenti requisiti:

  • Possedere una mentalità analitica;
  • Avere un forte orientamento al risultato;
  • Capacità di lavorare sia da solo che in team;
  • Essere creativo e curioso;
  • Rimanere costantemente aggiornato circa le novità del settore.

Dove lavora un SEO Specialist?

Gli specialisti SEO hanno la possibilità di lavorare in numerose realtà.

Infatti, un SEO Specialist può lavorare all’interno di un agenzia di marketing, ma non solo. Possiamo trovare questa figura anche come dipendente aziendale o come consulente freelance (figura che analizzeremo più approfonditamente in seguito).

La carriera dello specialista SEO inizia, di norma, con una posizione di stage all’interno di un’agenzia di web marketing. Questa prima esperienza sarà un tassello fondamentale in quanto consentirà di prendere familiarità con la SEO e con i tool di lavoro.

Successivamente, la figura potrà scegliere anche tra diverse specializzazioni del campo della SEO:

  • Local SEO;
  • Siti di e-commerce;
  • SEO a livello internazionale;
  • Link building;
  • Vocal Search.

La scelta della specializzazione da perseguire può essere personale, dunque a discrezione del SEO Specialist, oppure dettata dal mercato o dai clienti per i quali lavora. Ovviamente, la specializzazione in un settore preciso, non obbliga la figura a lavorare in quell’ambito per sempre. Infatti, nel digitale vi è sempre la possibilità di spaziare.

SEO Specialist: iniziare come dipendente o freelance?

Come abbiamo detto in precedenza, la figura dello specialista SEO può lavorare sia in azienda che in proprio. 

Ovviamente, la scelta della strada da seguire è strettamente personale. Infatti, le motivazioni o le esigenze personali possono portarti a seguire una strada piuttosto che un’altra.

Tuttavia, per creare delle solide basi di conoscenze, spesso la scelta migliore è quella di iniziare, almeno in stage, all’interno di un’agenzia o un’azienda

In questo modo potrai ottenere numerosi vantaggi, quali:

  • Scoprirai come funziona il lavoro da colleghi senior;
  • Avrai la possibilità di imparare velocemente;
  • Sarai supportato da un’azienda;
  • Scoprirai alcuni “trucchetti” dai tuoi colleghi;
  • Capirai come rapportati con i clienti;
  • Non dovrai reperire clienti, ma saranno già presenti;
  • Potrai testare ciò che hai imparato;
  • Lavorai su progetti diversi tra loro.

Ricorda: in questo campo le richieste stanno aumentando notevolmente, dunque se hai in mente di intraprendere questa carriera non ti resta che buttarti.

SEO Specialist Freelance: tra lavoro e ricerca dei clienti

Se hai deciso di intraprendere questa professione come freelance dovrai avere qualche accortezza in più. Tuttavia, questo sforzo maggiore viene ripagato da una maggiore libertà di gestione che potrai avere.

Dunque, se lavori come specialista SEO freelance dovrai trovare dei clienti. Per fare ciò è indispensabile attuare una strategia che ti permetta di farti conoscere sia online che offline. 

Ovviamente, in questi lavori la presenza online è fondamentale. Inoltre, grazie alla tecnologia, potrai svolgere questa professione anche per clienti che si trovano a chilometri di distanza.

Quindi perché si consiglia di instaurare anche una presenza offline? Per importi come punto di riferimento all’interno del tuo territorio. In questo caso, giocherà una grande importanza anche il passaparola, utilizzato ancora oggi in modo massiccio.

Ricorda: come ogni cosa, neanche questa sarà facile. Viste le opportunità offerte dal web, la concorrenza sta via via aumentando. Tuttavia, se riuscirai ad importi nel mercato potrai ottenere risultati importanti.

Copywriter, classe 1998.

Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità
presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management.
Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter.

Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.



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