La necessità di una buona strategia SEO per raggiungere risultati – anteprima24.it

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Chi oggi dispone di un sito web non può trascurare l’importanza di una strategia SEO, acronimo di Search Engine Optimization. Sta ad indicare l’insieme di azioni e tecniche volte a aumentare la visibilità di un sito all’interno dei risultati organici dei motori di ricerca, permettendogli di comparire tra le prime posizioni.

Da non confondere con SEA, Search Engine Advertising: infatti nel caso della SEO non c’è alcun pagamento diretto al motore di ricerca. Poiché il tutto avviene in maniera organica, ossia senza investire budget, la SEO viene anche chiamata posizionamento puro o organico.

È fondamentale tenerne conto per diverse ragioni. La SEO infatti consente di:

  • Aiutare a costruire l’immagine di un brand professionale e ben strutturato. Avere un blog, un eCommerce o un sito in generale posizionato in alto con la SERP aiuta ad attirare meglio e prima l’attenzione degli utenti, i quali familiarizzeranno e lo riconosceranno tra tanti.
  • Permette di raggiungere facilmente i potenziali clienti. Le persone, prima di qualsiasi acquisto o semplice richiesta, si informano, effettuano mille ricerche e la SEO aiuta a raggiungerli nel modo migliore.
  • Offre risultati nel lungo termine.

Uno dei primi step, fondamentali per un’attività di SEO, è la ricerca delle parole chiave, le quali devono essere accuratamente studiate e selezionate. Nel farlo è bene sempre considerare: il volume di ricerca, il target di riferimento, la tipologia di servizio offerto.

Nel caso di un blog, ad esempio, la soluzione per raggiungere risultati è quella di rispondere alle domande delle persone. Di cosa hanno bisogno? Cosa condurrebbe a leggere proprio i nostri articoli? In che maniera potrei aiutarli? A tal proposito potrebbe essere utile Google Trends, tool che permette di scoprire quelli che sono i temi “caldi” del momento, o anche Answer The Public. Quest’ultimo mostra le domande poste dai navigatori a Google attraverso delle keyword: conoscendole si possono creare testi su misura.

Un articolo, infatti, si posiziona in alto nelle classifiche di Google quando si rispettano determinati parametri:

  1. Risponde e soddisfa le curiosità degli utenti.
  2. È di qualità, ben scritto e ben fatto.
  3. Usa immagini pertinenti con testi coerenti.
  4. Presenta link interni.
  5. Ha al suo interno parole chiave ricercate.

La lunghezza ideale suggerita da Google è di 10.000-20.000 caratteri divisi in tre paragrafi.

In conclusione, per generare valore, è necessario adattarsi in qualche modo al linguaggio SEO attraverso contenuti di qualità, che soddisfino i bisogni degli utenti, che abbiano parole chiave coerenti e link interni.

Giovanna Fusco



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